lunedì 13 febbraio 2012

dove ho messo i moon boot??

venerdì in contatto con l'Inquilino, per gli aggiornamenti sulla neve
sms #1..nevica, ma tutto tranquillo
sms #2...nevica a pallini fini e gelati e fitti
....
poi silenzio stampa
vado a casa, mangiamo e mi siedo davanti al termosifone
e normalmente mi addormento
alle cinque l'Inquilino mi chiama
- dove sei?
- a casa, davanti al termo, e tu?
- io sono tornato prima, che la neve ha attaccato*!
- ah sì?
(esco ed in effetti è così, sta attaccando...uno straterello di neve)
...
arriva l'Inquilino
io non ho fatto la spesa
e non ho neanche voglia di uscire
uscirò domani, penso, per stasera siamo a posto con quello che c'è
(crema di porri e patate, minestrina, cioccolata calda)
....
sabato mattina, in compenso, la neve ci ha invaso, e l'Inquilino e FratelloGemello sgombrano le macchine dalla neve, mentre questa continua a scendere copiosa
la Hunzy deve andare al lavoro, nonostante i trenta centimetri di neve (e FratelloGemello ha sgombrato apposta l'auto per accompagnarla, che quella della Hunzy è bloccata davanti al lavoro da venerdì)
- e la spesa? andiamo? - chiedo all'Inquilino
- dai, un piatto di pasta ci sarà, no?
- ok
(cacio e pepe per l'Inquilino, pasta al tonno e burro per me e il Bastard, un uovo - l'ultimo - in padella)(niente cioccolata calda, che il latte comincia a essere più poco)
...
in compenso, nel pomeriggio il supermercato più vicino è chiuso, il forno anche e quindi....faremo con quello che c'è
ma per fortuna la Hunzi e FratelloGemello ci invitano a cena (sala da pranzo piacevolmente riscaldata dal caminetto....zuppa di verdure, piada con affettati ed erbe cotte, piada con la nutella, birre, vin santo e cantucci e grappe...menù da neve)
(i figli invece sono a cena fuori a piedi, pizza e birre, e neve e neve e neve...)
io e l'Inquilino arriviamo tardi, che nel frattempo un abitante della via (che se non era per la neve, credo non avremmo mai visto) è rimasto intrappolato in un lastrone di ghiaccio con la macchina, e le ruote girano a vuoto, e le catene fanno le scintille sull'asfalto....ma alla fine, un'altra auto che si è fermata in soccorso, un gancio da traino e un po' di spinta, la macchina si sgombra e si va a cena
....
- e domani allora mangiamo da me - dico alla Hunzy - ho un pacco di polenta taragna, delle scatole di fagioli, tu hai un po' di formaggio a mettere nella polenta?
- tieni, ho delle sottilette
- bene
e così, domenica mattina (mentre l'Inquilino e FratelloGemello spalano la neve per la terza volta, e nevica ancora ma non è più la bufera dei giorni prima) mi faccio una doccia, mi vesto, sistemo un po' casa e preparo per il pranzo: quattro litri d'acqua salata (la prossima volta un po' meno), faccio a pezzetti il formaggio che ho (un pezzo di parmigiano, la prossima volta procurarsi formaggi morbidi delle alpi) (oppure il parmigiano, grattugiarlo, che non si scioglie bene a pezzetti), il burro e preparo le sottilette per la polenta; e nella padella nuova antiaderente bianca di ceramica faccio un soffritto di scalogno, ci metto il pomodoro che mi è rimasto (neanche mezzo barattolo) tre scatole di fagioli borlotti (ne ho ancora una di cannellini, magari per oggi.....) sale e pepe e faccio andare....
alla fine la polenta è anche avanzata (stasera la faccio a fette e la ripasso in forno con un sughetto alla carbonara: olio, sale e pepe,salsiccie e pancetta e parmigiano)
i fagioli, invece, puliti (erano venuti proprio buoni)
e poi, ho spacchettato un pacco di natale, e quindi avevamo anche un po' di dolci e il caffè (che sennò avevo finito anche quello)
poi la Hunzi di nuovo al lavoro, FratelloGemello e DiciannovenneSuperQI a casa, io ai piatti, il Bastard al pc (gli porto l'ultima mela), e l'Inquilino sul divano a vedere QuelliCheIlCalcio.
- Inquilino, usciamo un po', che non ne posso più!, Tu almeno hai spalato!!!
- Dai, sento FratelloGemello
e così usciamo,
aperitivo al bar
tranci di pizza appena sfornata dalla pizzeria da asporto
due passi fino a casa
e abbiamo anche la cena
(nel frattempo il bastard ha disegnato una natura morta: una moka di caffè, ciotola con zucchero, tazzina e piattino e cucchiaino...l'altra natura morta che gli è venuta in mente di fare è con arance, spremiagrumi, e un bicchiere...ma ci mancano gli ingredienti...)
...
stamattina caffè per me e caffelatte per l'Inquilino (mezza tazza, il latte è finito)
...
intanto, sono al lavoro, col tram e a piedi...
con ai piedi i miei scarponcini
di para
col tacco

nel frigo ci sono solo 3 limoni...
_____________________________________________________________
*tornare un'ora prima gli ha evitato tutti gli ingorghi successivi di traffico..che uomo!

2 commenti:

  1. stamattina spesa a piedi col passeggino... della serie ANCHE I FRIGHI PIANGONO :D
    (ieri invece a pranzo tutti e 4 al c'era, bellissimo, pareva di stare in un bar a moena)

    RispondiElimina
  2. ieri la spesa a piedi l'ha fatta l'Inquilino, che non lavorava...così abbiamo reintegrato vitamina c (un par di chili di arance) e proteine (fettine di vitellone fatte in padella)...
    oggi vediamo!! ^_^

    RispondiElimina