mercoledì 23 maggio 2012

cenerentola, la scarpetta!

via dal lavoro alle quasi otto
per cena gli hamburger
(certo, solo che io li preparo da me, non li compro già fatti)
e siccome di strada ho un iper (ma dove non vado di solito) mi fermo lì a fare la spesa, così, mi dico, faccio prima...certo...a parte che poi non trovo le cose e mi ci vuole il doppio del tempo (ma almeno c'è la cassa self service, e lì riguadagno il tempo perso a cercare)
quindi sono a casa: metto su la bistecchiera e accendo sotto e inizio a impastare carne macinata, un uovo, sale, parmigiano e pan grattato, divido in quattro palline e schiaccio, e metto a cuocere (la bistecchiera è ormai calda al punto giusto)
apparecchio con due tovagliette, piatti, bicchieri, tovagliolo e posate
lascio l'Inquilino alla cottura e vado a raccogliere i panni, stesi da mezzogiorno (rischiando la pioggia, ma avendo la meglio sul meteo)
e scappo via al coro, che le prove iniziano alle nove
due giri per trovare un parcheggio, ma finalmente ce l'ho fatta e mi avvio
a passo spedito che mi sembra tardi (poi li senti i cazziatoni: voi soprani sempre gli ultimi!!!)
e invece entro, e saremo in cinque...vabbè...
mi siedo lo stesso al mio posto
arriva il maestro e attacchiamo
repertorio musical (voglio provare una cosa, dice il maestro, cosa?, chiediamo noi?, vi accorgerete provando, risponde lui) per la trasferta di domenica (vado, non vado?)
e poi, per la trasferta, prepariamo anche i canti per la messa
con la novità dell'aggiunta di una solista scelta tra i coristi
la Happy e la Mami non ci sono alle prove, così le ragguaglio via sms (il gossip è il gossip!)
poi di fila, attacchiamo con fauré
tutto senza pausa
(e dire che c'eravamo messe d'accordo per una telefonata, alla pausa, io e la Mami...)
alla fine sono le undici
e vado di corsa a casa
così di corsa che non mi fermo a un semaforo quasi rosso (diventa rosso mentre ci passo sotto)
anche un'altra macchina passa, dall'altra parte
e mi lampeggia
(cazzo vuoi?, penso)
poi accende i lampeggianti azzurri
(cazzo!)
metto la freccia accosto
tiro giù i finestrini e comincio a preparare patente e libretto
(multa e punti...sono già pronta)
- allora cos'ha fatto? - mi chiede PM1
- ehm....era giallo-rosso?
- eh...come bestemmiare davanti a un prete - fa PM2
- eh...avete ragione, fate quello che dovete fare
- adesso vediamo, se è tutto in regola la graziamo
- siccome è stata onesta da riconoscere lo sbaglio
...
è tutto in regola e in effetti mi graziano
(e io ringrazio)
- e se si passa col giallo c'è la stessa sanzione che col rosso!
- davvero?
- sì, ci si deve poter fermare, passare col giallo è consentito solo se scatta proprio al passaggio
- ambè...grazie, grazie...
...
e proseguo
al semaforo successivo, diventa giallo e mi fermo, con tutta calma
(la carrozza non si trasformerà in zucca, se tardo due minuti)

4 commenti:

  1. Eh che....non sei abituata a fare le cose di corsa, o meglio...in anticipo rispetto " le perdite di tempo" ;)...... Se non correvi, niente PM .....

    RispondiElimina
  2. ma infatti, la prossima volta mi fermo a fare due parole...no dai, e comunque, quando ho poco tempo dò il meglio di me!

    RispondiElimina
  3. e...sei stata premiata...niente multa ;)

    RispondiElimina
  4. quello si chiama fattore C

    RispondiElimina